L'evoluzione della coscienza

24.07.2014 12:07

La coscienza è all'origine di ogni cosa, non la materia. Ogni cosa origina prima nel sottile, e da lì si manifesta nel piano grossolano.

Dunque la forma evolve con l'evolvere della coscienza e non viceversa. È detto nelle scritture che la forma umana è la più adatta per intraprendere il sentiero della realizzazione del sé spirituale e per questo è così preziosa. Non utilizzare quest'opportunità che si trova ora nelle nostre mani e paragonabile al commettere suicidio.

Mangiare, dormire, riprodursi e difendersi sono attività comuni all'essere umano come animale; ma in questa vita ci viene data l'opportunità di agire in modo tale da rompere le catene del karma ed emergere dalla ruota del Samsara (il ciclo di nascite e morti).

Se non ci interroghiamo sul senso della vita e della morte, non viviamo meglio di animali. Il rischio è quello di perdere questa preziosa opportunità che ci offre la forma umana e di regredire nuovamente nelle specie di vita inferiori.

Quando l'anima si trova imprigionata in forme di vita animali o vegetali, la sua pura coscienza e soppressa maggiormente dall'influenza dei tre guna, e non può fare altro che girare continuamente attraverso il ciclo di nascita e morte.

Hare Krishna!

Contatti

Torino Yatra hari@govinda108.it 340 29 40 108 - 348 54 32 729 l.librizzi73@gmail.com